Homepage   |   Mappa del sito   |   Contatti  
Problemi piscine "ad ampio strato di sabbia"

Commenti piscine "ad ampio strato di sabbia"

Metodo costruttivo

FAQ Piscine di Sabbia

Per informazioni o poter parlare con ARRIGONI Roberto vai alla pagina dei contatti

L'alternativa alle più note piscine a laghetto

Alle più note piscine dal design bio costruite con strati di sabbia imbevuti di resina, e spalmati su una membrana in  EPDM, esiste un'alternativa?

Vai alla nuova pagina ALTERNATIVA

Piscina con idromassaggio e cascata Piscina a laghetto con idromassaggio e cascata

In realtà sono più di una le aziende che costruiscono piscine scenografiche con bagnasciuga, spiaggia, zona relax acqua bassa, rivestimento in sabbia e rocce. Spesso queste realizzazioni sono di ottima qualità e non hanno nulla da invidiare rispetto al marchio più blasonato.

Piscina stile naturale

Piscina stile naturale

Un mito da sfatare

Le “ad ampio strato di sabbia” sono piscine senz’altro belle da vedersi e particolari sotto l’aspetto costruttivo, ma si ha l'impressione che l’idea nasca soprattutto con un fine commerciale preciso: vendere tutto il pacchetto al “piscinaro”, spesso con scarsa esperienza, o direttamente al privato. Nulla deve essere acquistato per proprio conto sul mercato. Ed infatti i prezzi di queste piscine, considerando i costi "veri" dei materiali impiegati (una "camera d’aria" su cui viene spalmata sabbia imbevuta di resina), sono molto alti.
Oppure i componenti usati come la membrana in EPDM (la famosa "camera d’aria"), la resina epossidica, le sabbie al quarzo ecc. sono tutti materiali liberamente reperibili, a prezzi bassi, sul mercato. Nessuno dei componenti pocanzi elencati è in esclusiva a qualche ditta in particolare, ancor meno all’azienda produttrice di queste piscine. Qualcuno dirà "esiste un brevetto". Certo esistono almeno due brevetti riconducibili alla stessa persona/azienda, ed è questo l'ovvio beneficio commerciale: solo con il consenso del legittimo proprietario è possibile realizzare la piscina con questa tecnica.

Piscina dal design bio durante la costruzione Piscina dal disegno bio durante la costruzione

È semplice il sistema costruttivo delle piscine “ad ampio strato di sabbia”?

Il sistema costruttivo delle "ad ampio strato di sabbia" è molto semplice ed adatto a chiunque voglia improvvisarsi costruttore di piscine. Guardate con attenzione la foto sopra, si vede il povero “piscinaro” che appollaiato su un bancale messo a mo’ di scala, esegue la realizzazione della costosissima e pregiata piscina.

È forse un caso che i dépliant di queste piscine si trovano frequentemente anche nelle rivendite di cibo per cani o nei magazzini di edilizia che nulla hanno a che vedere con le piscine?

È evidente che le aziende costruttrici di piscine, dotate di capacità ed esperienza, difficilmente accettano di proporre ai loro clienti questo prodotto. Magari propongono un loro sistema costruttivo con materiali propri reperiti direttamente sul libero mercato.

Esistono metodologie costruttive alternative alle “ad ampio strato di sabbia”?

Ditte di piscine con un certo bagaglio di conoscenza e capacità, realizzano piscine stile laghetto naturale con tecnologie proprie, indirizzandosi spesso per soluzioni più orientate all'edilizia classica e per questo più affidabili.

È forse un altro caso che le "ad ampio strato di sabbia" POSSONO presentare gravi problemi di proliferazione di alghe e cedimenti strutturali?

Vai a questa pagina: problemi piscine "ad ampio strato di sabbia"

Piscina ad ampio strato di sabbia viene svuotata per proliferazione di alghe Piscina ad ampio strato di sabbia viene svuotata per proliferazione di alghe
Piscina ad ampio strato di sabbia presenta eccesso di alghe
Piscina ad ampi strati di sabbia problemi alghe e cedimenti strutturali

Piscina dal design bio problemi alghe e cedimenti strutturali Piscina strato resina e sabbia in disfacimento

Attenzione!

Per correttezza va detto che la proliferazione di alghe, nelle "ad ampio strato di sabbia", può essere imputata anche a cattiva manutenzione o gestione. Così come i cedimenti strutturali possono essere causati da vetustà dell’opera, oppure ad una errata realizzazione. Piscina strato resina e sabbia in disfacimento (E' possibile anche che i problemi sopracitati, nel frattempo, siano stati risolti). Vedi in questo forum cosa dicono i costruttori in loro difesa: GuidaPiscine.

Contattare comunque la casa madre, per far sì che vi  venga esposto il loro punto di vista.

Piscina ad ampio strato di sabbia presenta eccesso di alghe

Il Web e le piscine “ad ampio strato di sabbia

È sorprendente come il Web sia pieno, oltre che di siti che propongono le “ad ampio strato di sabbia”, di video dove illustri signori fanno a gara a chi loda di più queste piscine. Si elogia delle “ad ampio strato di sabbia” l’aspetto naturale. Di naturale hanno senz’altro il design. Meno naturale, stando a quello che ci dicono alcuni proprietari, sono i pesanti dosaggi di cloro e l'alto numero di ore di funzionamento dell'impianto di depurazione che queste piscine devono sottostare per mantenere un aspetto dell’acqua accettabile.

Vedi: recensioni piscine "ad ampio strato di sabbia"

Contattare comunque la casa madre delle "ad ampio strato di sabbia", per far sì che vi  venga esposto il loro punto di vista.

Esiste l’alternativa alle più famose piscine fatte a laghetto naturale?

Il sistema "Sorgente" della "Naturale Piscine ..."

Per sistema “Sorgente” si fa riferimento ad un prodotto contraffatto circa le piscine "ad ampio strato di sabbia" (i nomi ovviamente non sono questi ma molto simili). Il misfatto è che uno dei dipendenti della ditta madre (la legittima proprietaria dei brevetti), licenziatosi da questa ha avviato una attività artigiana/commerciale proponendo le stesse identiche piscine, solo il sistema di ricircolo, chiamato appunto “Sorgente”, è in parte differente (a detta di alcuni peggiorativo perché accelererebbe lo sgretolamento dell'impasto di sabbia e resina, e non risolutivo circa la crescita delle alghe).  Questo signore, o meglio questi signori perché si tratta di società tipo s.r.l. o equivalenti che frequentemente vengono chiuse e riaperte (per i motivi che potete immaginare), propongo piscine ad "ampio strato di sabbia" mostrando un brevetto che in realtà non dispongono e nascondendo il grave fatto che sono stati condannati dal Tribunale di Venezia per contraffazione di prodotto. Il rischio che si corre nel farsi realizzare la piscina da questi millantatori, e ciò è già accaduto, è di vedersi bloccare i lavori di realizzazione dell'opera. Si rischia anche, e qui mi rivolgo agli addetti ai lavori (costruttori di piscine e rivenditori), nel pubblicizzare il loro prodotto magari pubblicando foto da loro fornite o distribuendo i loro depliant.  

Un caso con il sistema "Sorgente"

Il sig. Paolo da Lumignacco in provincia di Udine ci racconta che la piscina a laghetto realizzata con il sistema alternativo “Sorgente”, presenta gli stessi medesimi problemi delle piscine ad ampio strato di sabbia “originali”. Il sig. Paolo, continuando nel suo racconto, ci dice che non si bagna più in questa piscina ed è costretto, malgrado non ami la folla,  ad andare al mare a Lignano Sabbiadoro.
Allego le due foto che ci sono state inviate dal sig. Paolo:

Problemi piscina con sistema “Sorgente”

Alghe piscina con sistema “Sorgente”

Dunque attenzione e se proprio decidete per una classica "ad ampio strato di sabbia" almeno scegliete l'originale!

L'alternativa non contraffatta

A parte gli eclatanti casi di contraffazione circa le piscine stile lago naturale, l’alternativa alle "ad ampio strato di sabbia" esiste. La libera concorrenza è un eccellente antidoto contro i monopoli nemici da sempre dei consumatori, dell'innovazione tecnologica e addirittura dello sviluppo sociale. Anche in questa nicchia di mercato, delle “design bio” esistono delle eccellenti possibilità di scelta. Basta guardarsi intorno!

Vedi: galleria fotografica

Esempio di piscina alternativa alle Biodisegno Esempio di piscina alternativa alle Biodisegno

Per altre informazioni circa l'alternativa, alle più famose piscine stile bio, contatta ARRIGONI ROBERTO al seguente link: contatti

2018 TUTTI I DIRITTI RISERVATI ©

Valid XHTML 1.0 / CSS