Ragazza in piscina

Domande sulle piscine che sembrano laghetti      

È molta la confusione su questa tipologia di piscine. Tanti sono i dubbi per chi decide di realizzare un'opera così particolare. Cercherò di fare chiarezza:

Piscina dal design bio con rocce e superfici naturali

La spiaggia in giardino

Ecco perché queste piscine sono spesso definite come "spiagge in giardino"
Sono costruite per assomigliare a veri e propri laghetti naturali, caratterizzati da pareti non sempre verticali, zone con acqua bassa, bagnasciuga e ampie spiagge. Questo design flessibile si adatta perfettamente agli spazi disponibili e all'ambiente già esistente, creando un'atmosfera naturale e accogliente nel proprio giardino.

Piscina stile laghetto con sabbia

Cosa sono le piscine dal design bio?

Nell’hit parade delle parole più usate nel mondo delle promozioni commerciali, troviamo ai primissimi posti proprio “bio” e “design”.
Oggi tutto è “bio”. La casa è "bio", i materiali sono “bio”, l’energia è “bio” ecc. E tutto è “design”. I piccoli oggetti di uso quotidiano sono di “design”, i mobili sono di “design”, gli accessori come calzature e pelletterie sono di “design” ecc. Figuriamoci se non potevano non esserci le piscine dal design bio.

Dunque, per piscine dal design bio si intendono TUTTE quelle piscine che vogliono assomigliare a laghetti naturali di montagna e dunque hanno pareti più o meno degradanti, zone acqua bassa e continuità di superfici tra l’interno e l’esterno della vasca.

Cosa sono le piscine "Piscine di Sabbia"

Le piscine "Piscine di Sabbia" sono piscine dal design bio realizzate dalla ditta Arrigoni utilizzando un proprio metodo costruttivo e materiali particolari.

Cosa sono le piscine ad ampio strato di sabbia e telo in EPDM?

Sono piscine dal design bio costruite spalmando strati di sabbia imbevuta di resina, su un telo in EPDM.

È vero che le piscine ad ambio strato di sabbia e membrana in EPDM non necessitano di permessi per la loro realizzazione?

No, è completamente falso. Le ditte che affermano che le piscine costruite con sabbia e telo in EPDM non necessitano di permessi per la costruzione, mentono. Gli scavi, la costipazione del terreno, la posa della membrana in EPDM, la realizzazione della struttura in sabbia e resina, la realizzazione degli impianti di depurazione ecc. sono opere che NECESSITANO di permesso da parte delle autorità competenti, o quantomeno di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), al pari di qualsiasi altro genere di piscina.

Anche le piscine "Piscine di Sabbia" sono costruite utilizzano ampi strati di sabbia spalmata sul telo in EPDM?

La  struttura   delle nostre piscine NON è formata da uno strato di sabbia e graniglia di diversi centimetri, e non vengono utilizzate membrane in EPDM.

Le piscine dal design bio sono piscine biologiche o stagni balneabili con fitodepurazione?

Generalmente tutte le piscine dal design bio, al di là del sistema costruttivo adottato, non sono stagni balneabili o piscine biologiche con fitodepurazione. In quanto possiedono i classici sistemi di depurazione tipici delle piscine dal design tradizionale.

Le piscine biologiche e gli stagni balneabili con fitodepurazione sono adatti al clima mediterraneo?

Le piscine biologiche e gli stagni balneabili NON sono adatte al nostro clima. Infatti, presentano seri problemi di igiene e di proliferazione incontrollata di alghe. Recensioni biopiscine

A che genere di utenza sono destinate le piscine dal design bio?

Sono destinate a chiunque, privato od esercente, voglia possedere un’opera esclusiva dal risultato estetico sorprendente.

Quanto costa una piscina Piscine di Sabbia?

Una piscina "Piscine di Sabbia" non costa molto di più rispetto ad una piscina tradizionale.

È possibile praticare il FAI DA TE con le piscine "Piscine di Sabbia"?

Si, è possibile se ci si affida alla nostra consulenza e ai nostri prodotti.

A quanto ammonta il risparmio se si decide di procedere con la formula FAI DA TE?

Il risparmio per chi decide di costruire una piscina “Piscina di Sabbia” con formula FAI DA TE è tale da giustificare l'impegno necessario alla realizzazione.

È possibile il chiavi in mano?

Assolutamente si.

È possibile progettare la mia piscina di sabbia?

Sì! Possiamo progettare la tua piscina stile laghetto in base al terreno, alle dimensioni disponibili e alle tue esigenze e richieste.

Le piscine di sabbia sono con vera sabbia?

Naturalmente le nostre piscine sono rivestite con sabbia compattata, facilitandone così la pulizia e la manutenzione.

Quale sistema di depurazione può essere adattato alla mia piscina?

Esistono diversi tipi di depurazione, i più comuni sono il cloro, l’elettrolisi a sale, l'ultravioletto e l'ozono. Ogni tipo ha i suoi vantaggi.

Posso rinnovare la mia piscina tradizionale e trasformarla in una stile laghetto?

Senza alcun problema, qualsiasi piscina tradizionale può essere trasformata in una con spiaggia e rivestimento in sabbia compattata. La ristrutturazione fornirà un nuovo ambiente simile a quello di un laghetto di montagna.

Quanto tempo ci vuole per costruire la mia piscina?

A seconda delle dimensioni e delle condizioni atmosferiche, è possibile costruire una piscina di sabbia in circa 30 giorni.

Come viene pulito il rivestimento in sabbia compattata?

Il rivestimento utilizzato sulle superfici è molto resistente e si pulisce facilmente con una idropulitrice – per le zone asciutte –, o con una scopa aspira fango o un robottino.

Che manutenzione è necessaria per le piscine stile laghetto?

La manutenzione delle stile laghetto con superfici in sabbia compattata è la stessa delle piscine tradizionali.

Le piscine di sabbia resistono al freddo e al gelo?

Resistono a tutti i climi compreso il gelo e la neve.

È possibile riscaldare una piscina di sabbia?

Le piscine di sabbia sono adatte per essere riscaldate.

Quanto può essere profonda la mia piscina?

Le nostre piscine sono costruite con forme libere, anche nella profondità. Le piscine possono avere uno o più livelli di profondità, con ingressi da terra come l'ingresso di una spiaggia. La sua massima profondità può essere laterale, centrale o in più punti della vasca.

La mia piscina di sabbia può essere a sfioro?

Si, possono essere a sfioro. Il piano superficiale dell'acqua sarebbe esattamente allo stesso livello del piano circostante alla piscina, il che crea un effetto specchio altamente estetico. Questo soprattutto se si tratta di uno sfioro di tipo infinito che affaccia su una area a più bassa quota.

Ho bisogno di una scala nella mia piscina?

L'ingresso alle piscine stile laghetto avviene da terra, su una dolce rampa, come se fosse l'ingresso di una spiaggia, senza bisogno di scale. In questo modo, è l'ideale per il divertimento e la comodità di tutti.

Quali vantaggi presenta il calcestruzzo rispetto ad altri sistemi costruttivi come l'EPDM?

Offre maggiore resistenza e durabilità. Ottima tenuta se gettato in una sola sessione. Massima adesione agli accessori attraverso ponti chimici, che impediscono perdite d'acqua. Massima adesione ai rivestimenti superficiali Adattabilità a qualsiasi forma e dimensione.

Quali vantaggi presenta il rivestimento in sabbia compattata?

La sabbia compattata è un rivestimento continuo realizzato con sabbia totalmente aderente al supporto cementizio che offre:

  • Creazione di ambienti naturali.
  • Estetica attraente che simula una spiaggia.
  • Facile manutenzione e pulizia.
  • Alta resistenza.
  • Antiscivolo su bagnato e asciutto.
  • Varie tonalità di sabbia.
  • Utilizzo in aree interne ed esterne di piscine, panchine, spa, passerelle, pavimenti, ecc. integrando ambiti diversi.
  • Basso coefficiente di accumulo termico, evitando così il surriscaldamento.
  • Una superficie solida con un grado di flessibilità ottimale che impedisce crepe o rilasci di sabbia

Come scegliere il sistema di filtrazione ottimale per la mia piscina?

Dipende dalla grandezza della piscina e dalle scelte del cliente. In ogni caso la ditta Arrigoni fornisce e installa tutte le componenti necessarie. Il cliente non deve preoccuparsi di nulla; la piscina viene consegnata pronta all'uso.

Quali tipi di apparecchiature per la disinfezione e soluzioni decorative posso adottare?

Questa nuova tipologia di piscine è adatta a tutti i tipi di disinfezione presenti sul mercato

Anche per le decorazioni utilizzabili non ci sono limitazioni. Si possono adottare rocce naturali, letti di fiumi, ormeggi in legno e, naturalmente, paesaggi integrati nelle forme della piscina.

Piscine Arrigoni offre consulenza durante le fasi di progettazione, sia per piscine di nuova costruzione che per ristrutturazioni. Tutto ciò finalizzato a creare un ambiente unico e personalizzato.

È necessario coprire la piscina in inverno?

Costruiamo le piscine pensando non solo al piacere del bagno, ma anche affinché si inseriscano perfettamente nell'ambiente circostante, essendo parte del paesaggio. Pertanto, in inverno non è necessario coprire questa tipologia di piscine.
L'ideale in inverno è mantenere la piscina purificata quotidianamente per circa due ore, effettuare la pulizia fisica ed il trattamento chimico prescelto.

Quali misure di sicurezza si devono applicare per questo genere di piscine?

L’ingresso alla piscina è di solito ottenuto attraverso spiagge degradanti che ci accompagnano fino al livello più alto. Questo sistema di ingresso è ideale per bambini, anziani e disabili.

Costruire la tua piscina: da dove cominciare?

Sviluppo del progetto: Con Piscine Arrigoni ogni dettaglio sarà studiato affinché tu non debba preoccuparti di altro che divertirti. In base al modello architettonico della tua casa e ai tuoi desideri, ti verranno offerti suggerimenti e consigli affiche la scelta sia la più ottimizzata possibile.

Differenza tra piscine di sabbia stile laghetto e piscine convenzionali

La prima cosa è che si tratta di un design completamente innovativo, dato il rivestimento di alta qualità e facile da pulire, realizzato con sabbia compattata con additivi fissativi. Questa superficie è progettata per zone calde e fredde, asciutte o immerse.

La struttura della piscina di sabbia è realizzata in cemento, il che rende possibile progettarla liberamente sfruttando anche alcune particolarità del terreno su cui verrà costruita. Inoltre, alle piscine di sabbia possono essere aggiunte aree relax come panchine con idromassaggio, isole, fioriere, ecc.

Voglio realizzare una piscina, potete aiutarmi a scegliere il modello?

La Arrigoni Piscine progetterà una proposta di modello esclusivo per la vostra piscina, in base alla superficie disponibile, al terreno irregolare e ai vostri desideri.

La Arrigoni Piscine progetterà una proposta di modello esclusivo per la vostra piscina, in base alla superficie disponibile, al terreno irregolare e ai vostri desideri.

Piscina fatta a lago di montagna naturale

Chiama ora e parla direttamente con Arrigoni Roberto